venerdì 10 gennaio 2014

IL CANCRO ORALE

Oggi introduco un argomento alternativo che proseguirà per alcune lezioni, si tratta del carcinoma squamoso orale che è una delle patologie che rende più medica la nostra professione. Vi ricordo che causa 9000 morti all'anno in Italia e nella maggior parte dei casi la sua diagnosi precoce potrebbe salvare tantissime vite. Inoltre è stato argomento della mia tesi di laurea e quindi alcune parti di questo articolo deriveranno da essa.

Il mio scopo è quello di spiegarvi i meccanismi con cui funziona ed aiutarvi a fare una prevenzione. Infatti il modo migliore per sconfiggere il cancro è prevenirlo. Questo è un mio piccolo regalo che faccio a voi ed un piccolo contributo per la lotta contro questo nemico terribile..leggete con attenzione ora! 
I tumori di pertinenza del patologo orale\odontoiatra sono quelli del cavo orale, dell’orofaringe (patologia di confine con ORL) e delle ghiandole salivari. Queste neoplasie appartengono alla categoria dei tumori delle vie aerodigestive superiori. 
La definizione «tumori delle vie aerodigestive superiori» (VADS) raccoglie un gruppo di neoplasie di varie sedi anatomiche (lingua, bocca, orofaringe, rinofaringe, ipofaringe, laringe) accomunate dall’epitelio di tipo squamoso e dalla condivisione di alcuni fattori di rischio oncologico (es. fumo e alcol). Nell’area AIRT nel periodo compreso fra 1998 e 2002 i tumori VADS hanno costituito il 4,1% di tutte le neoplasie tra i maschi e l’1,1% tra le femmine.  Ogni anno nello stesso periodo sono stati diagnosticati 32,5 casi ogni 100.000 uomini e 6,5 ogni 100.000 donne. 
I tassi di incidenza  variano nel nostro paese: il rapporto fra i tassi delle aree a incidenza più  elevata (nel Nord Italia) e i tassi delle aree a minore incidenza (generalmente nel Sud) è di circa 3 tra i maschi e 4 tra le femmine.  Rispetto al passato, nei maschi sia l’incidenza sia la mortalità sono in riduzione, mentre nelle donne l’incidenza è in aumento a seguito del sorgere di nuovi fattori di rischio (es. maggior numero di donne fumatrici e aumento del consumo di alcool) e la mortalità è in calo. 
La riduzione dell’incidenza nei maschi è dovuta alla diminuzione dei tumori della laringe; tra le donne l’incremento dell’incidenza è legato a un aumento dei tumori della cavità orale e della faringe, mentre i tassi dei tumori della laringe sono stabili.  
Il carcinoma squamoso (CSO) costituisce il 90% delle neoplasie maligne del cavo orale, dove
 risulta essere la neoplasia più frequente Il restante 10% comprende adenocarcinomi,
neoplasie delle ghiandole salivari e in senso  più generico sarcomi. Il CSO colpisce 
soprattutto  maschi con circa il 10% di incidenza rispetto a tutti i tumori del corpo e il 4% 

nelle donne.
 In Italia, l’incidenza media è di 8,44 casi l’anno ogni 100000 abitanti negli uomini e 2,2 

nuovi  casi l’anno nelle donne.Il 95% dei CSO compare dopo i 40 anni d’età e mediamente 
dopo il 
settimo decennio di vita ed è responsabile del 3% di tutte le morti nell’uomo e dell’1% nella 
donna. Le sedi colpite variano a seconda della regione geografica. In Italia, le sedi più colpite 
sono il labbro inferiore (30% dei casi), la lingua e il pavimento orale (16%). Queste ultime due 
strutture, escludendo il labbro inferiore, vanno a costituire circa i 2\3 di casi di CSO. Il 15-
20% delle neoplasie del cavo orale si sviluppa da una lesione precedente che presenta 
caratteristiche cliniche evidenti, la suddetta lesione è chiamata precancerosi. Fra le principali 
si possono ricordare la leucoplachia, l’eritroplachia e il lichen planus. Secondo i dati 
dell’agenzia internazionale della ricerca sul cancro i tumori del cavo orale si situano al decimo 
posto rispetto ai tumori di tutto l’organismo.

 Per quanto riguarda l’epidemiologia a livello  mondiale ci sono alcuni Paesi di cui abbiamo scarsi dati mentre altri sono conosciuti a fondo. 
Esistono aree di distribuzione geografica con un incidenza elevatissima come l’Asia 
Meridionale  e aree in cui  l’incidenza è molto più bassa. L’India è uno dei paesi con una 
maggiore incidenza, dove vengono riportati fino a 33 nuovi casi\100000 abitanti per anno. 
Nel prossimo articolo continuerò trattando di un argomento ancora più importante: i fattori di rischio. Mi preme che voi siate informati su questo argomento perchè è una patologia importante che facendo un po' di più si può scongiurare..a presto!

1 commento:

  1. Ciao a tutti, sono Linda Harry, Stati Uniti, mi è stata diagnosticata la malattia di Parkinson per oltre 6 anni, il che mi ha fatto perdere il mio lavoro e il mio rapporto con il mio fidanzato dopo aver scoperto che avevo il Parkinson, si è allontanato da me e ho provato tutto il mio meglio per farlo rimanere, ma mi ha trascurato fino a quando un mio amico dal Regno Unito non mi ha detto grande guaritore, che mi ripristinerà la vita con la sua potente medicina a base di erbe curative. poi mi ha inviato il suo indirizzo e-mail per contattarlo- drimolaherbalmademedicine@gmail.com. e l'ho contattato rapidamente, e ha detto che la mia condizione può essere risolta, che tratterà immediatamente la malattia solo se posso accettare la fiducia su di lui e accettare i suoi termini e condizioni, ho concordato perché avevo così tanto bisogno di aiuto da parte di tutti significa, quindi ho fatto tutto quello che mi ha ordinato di fare. E sorprendentemente dopo due settimane, mi ha inviato un messaggio, che avrei dovuto correre in ospedale per un controllo, cosa che ho fatto davvero, confermo dal mio medico che sono ora (PARKINSON NEGATIVA) i miei occhi pieni di lacrime e gioia, piangendo pesantemente perché davvero la malattia mi ha privato di molte cose della mia vita, questo è un miracolo, il dr imoloa usa anche la sua potente medicina erboristica per curare le seguenti malattie: lupus, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, dolore corporeo, febbre, epatite ABC , Sifilide, diarrea, HIV / AIDS, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia addison, dolore cronico, morbo di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia fungina delle unghie, malattia di Lyme, malattia di Celia, linfoma, maggiore Depressione, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer, parco malattia isonica, cancro vaginale, epilessia, disturbi d'ansia, malattia autoimmune, mal di schiena, distorsione alla schiena, disturbo bipolare, tumore cerebrale, maligno, bruxismo, bulimia, malattia del disco cervicale, malattie cardiovascolari, neoplasie, malattie respiratorie croniche, disturbi mentali e comportamentali, Fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma, artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni. contattalo su email- drimolaherbalmademedicine@gmail.com. e anche su whatssap- +2347081986098

    RispondiElimina