venerdì 6 dicembre 2013

Chi è il colpevole? Giallo in una bocca!


Ho deciso di proseguire piuttosto che parlando delle infezioni che si propagano dal dente introducendo un breve gioco che vi porterà a vincere dei premi! Per partecipare prima di tutto dovete leggere il breve post sull'argomento sottostante e seguire infine le regole per giocare. Bene! Il dolore dentale come abbiamo detto precedentemente si trasmette dalla polpa al nervo trigemino che è il quinto paio di nervi encefalici. Per la precisione possiamo dire che dal cervello partono 12 nervi, che son chiamati nervi cranici e vanno in larga misura ad innervare il cranio e quindi anche i denti ma in buona parte anche altre parti del corpo come il nervo accessorio ed il nervo vago.

Brevemente vi posso dire che ogni nervo può avere tre funzioni: o di muovere un muscolo e in questo caso si tratta di un cosiddetto nervo motorio, di un nervo sensitivo che invece ci permette di ricevere gli stimoli dall’esterno ed infine di un nervo che fa parte del simpatico. Il sistema nervoso autonomo si divide in simpatico e parasimpatico e non è nient’altro che un sistema presente sin dalla preistoria che ha lo scopo di mettere il corpo in due tipi di comportamenti: o di attacco e fuga nel caso del sistema nervoso simpatico o di riposo e digestione nel caso dell’altro.

E’ importante questo premessa in quanto i nervi cranici sono di tutti e tre i tipi ed alcuni di essi come quelli che hanno funzioni che derivano dal parasimpatico regolano alcune ghiandole come quelle lacrimali e quelle salivari. In questo post scoprirete quindi ciò che vi permette di mettervi in comunicazione con l’esterno sia facendo azioni che ricevendo gli stimoli come una carezza. Ogni nervo si occupa di innervare una particolare area della faccia, e più specificamente il nervo trigemino si occupa della sensibilità di quasi tutta la faccia. Si divide in tre branche: quello oftalmica che si dirige al terzo superiore della faccia e controlla la fronte, gli occhi e le palpebre superiori, quello mascellare che occupa invece la porzione centrale della faccia, la palpebra inferiore, il naso ed i denti della arcata superiore ed infine il mandibolare che si occupa della mandibola, del labbro inferiore, della porzione interna delle guance, della lingua anteriore e dell’arcata inferiore. 

Inoltre dal trigemino provengono rami che tramite i gangli (immaginateli come nodi di nervi) vanno ad innervare le ghiandole lacrimali e tutte le tre ghiandole salivari ( farò lezioni ANCHE su di queste in futuro!). Il paziente quando arriva con un forte dolore di origine dentale non è in grado di distinguere da dove proviene il dente che fa male in quanto il corpo riesce a capire che proviene solo dal trigemino.
Se il dolore invece è di origine e quindi dai tessuti circostanti al dente il paziente capisce da dove proviene in quanto sono presenti dei propriocettori che permettono di capire l’origine del dolore. 

Se il paziente arriva con un forte dolore (occhio, potreste essere voi quindi leggete attentamente, ora vi spiego) dovete anche riuscire a capire cosa può essere, se lo localizzate sapete che è di origine parodontale ma se non lo localizzate sapete solo se proviene da destra o da sinistra in quanto avete due nervi trigemini. Non sapete neanche se proviene dai denti superiori o da quelli inferiori. Sapete solo che è presente il dolore e che è a destra o a sinistra. E’ appena arrivato un paziente, di nome Alessandro, con una bottiglietta d’acqua fredda e che ha passato una notte insonne. Ha 19 anni ed sente un forte dolore dentale. Il dolore è molto forte e proviene da destra, inoltre il paziente ha già fatto alcune otturazioni nell’arcata destra superiore nel primo molare superiore e nel primo premolare. Il dolore è molto forte e rende il paziente veramente ansioso. Dovete cercare di ridurlo.



Si apre il giallo, qual è il dente colpevole? I possibili sospetti sono 14, i sette denti dell’arcata superiore e i sette denti dell’arcata inferiore. Mancano i denti del giudizio. Quali domande fate al paziente? Come fate a capire il dente colpevole? La risposta nel prossimo post. 

PER IL MOMENTO RIFLETTETE E COMMENTATE SOTTO A QUESTA LEZIONE. OGNI OSPITE PUO’ FARE TRE DOMANDE A ME, CHE RISPONDERO’ COME SE FOSSE IL PAZIENTE E DARO’ INDIZI PER SCOPRIRE IL DENTE COLPEVOLE. POTETE ANCHE INVENTARE UN METODO O UN TEST DA FARE AL PAZIENTE PER SCOPRIRE IL DOLORE E VARRA’ COME UNA DOMANDA. AI PRIMI 2 CHE RIESCONO AD INDOVINARE IL DENTE COLPEVOLE UTILIZZANDO AL MASSIMO TRE DOMANDE INVIERO' UN PREMIO SEGRETO! =)SE DITE IL DENTE COLPEVOLE E SBAGLIATE NON POTETE PIU’ PROVARE, INOLTRE DOVETE MOTIVARE LA RISPOSTA. OVVIAMENTE FIRMATEVI PER COMMENTARE ALTRIMENTI NON POSSO SAPERE CHI SIETE E QUANTI INDIZI AVETE SFRUTTATO! LA CACCIA ABBIA INIZIO! BUONA FORTUNA!

Nessun commento:

Posta un commento