giovedì 19 dicembre 2013

Le macchie dentali- Perchè i canini sono gialli?

Buongiorno a tutti cari lettori, oggi vi svelerò un segreto da un milione di euro..Tanta gente spesso mi ha chiesto questa domanda: perchè i canini sono gialli? Si possono sbiancare? La risposta a questa domanda sta nella struttura del dente e dall'interazione fra tessuti dentali e luce.

Lo SMALTO è traslucido e ha un colore che è sul bianco-azzurrino che tende al trasparente, nel margine inferiore la luce passa attraverso di esso completamente in quanto non c'è dietro la dentina.

La DENTINA al contrario ha un colore giallastro e di conseguenza nelle porzioni centrali del dente dove c'è sia lo smalto che la dentina c'è la sovrapposizione dei due effetti di luce che provengono sia dallo smalto che dalla dentina. Tramite questa interazione fra luce riflessa dallo smalto e luce riflessa dalla dentina nasce il colore del dente.

I denti dei bambini sono più bianchi perchè hanno una notevole quantità di smalto e meno dentina. Nell'anziano invece c'è una continua apposizione di dentina per tutta la vita e di conseguenza i denti tendono a diventare sempre più gialli per via del colore della dentina.

Ricordiamo che la dentina costituisce la maggior parte del dente, il vero e proprio corpo del dente. La dentina viene prodotta a partire dalle cellule della polpa (gli odontoblasti) per tutta la vita. Questo processo si chiama dentinogenesi secondaria. Più un dente ha dentina più il dente è giallo, di conseguenza i denti più robusti avranno una maggiore quantitativo di dentina ed uno strato di smalto simile a quello degli altri denti.

QUAL'E' IL DENTE PIU' ROBUSTO CHE DA SOSTEGNO ALLE LABBRA E ALLA PELLE ?

IL CANINO! In questo caso sarà il dente che ha più dentina in assoluto ed il colore giallo si vede maggiormente rispetto agli altri denti che hanno meno dentina. Quindi la prossima volta non chiedete di avere un canino più bianco, perchè il giallo è il loro colore naturale..Più un dente è giallo più ha dentina, e questo significa che più difficilmente verrà raggiunta la polpa dall'infezione e il dente avrà più resistenza! Si possono eliminare le macchie tramite le tecniche di smacchiamento, ma il canino è giallo per natura, quindi non ci sono problemi.

Per quanto riguarda i margini con cui chiudono i denti questi sono più chiari e tendono al trasparente perchè manca la dentina sottostante! I denti decidui sono bianchi per natura, quelli dell'adulto possono essere più o meno gialli a causa della maggiore quantità di dentina.

Per oggi è tutto, la prossima volta parlerò di come valutare il colore del dente! Esistono delle scale che permettono di scegliere il colore più adatto e darvi un ottimo sorriso! A domani buona giornata!!!!

Nessun commento:

Posta un commento